replica Rolex replica watches

Si intitola "La Cena del Tempo" ed è l'opera sonora, album e podcast firmata SAMUEL (storico frontman dei Subsonica).
Si tratta di un dialogo immaginario tra un artista pop e Vivaldi. Samuel si cimenta per la prima volta in un'opera sonora che nasce come spettacolo, muta in album, viene da lui raccontato in un podcast
e prepara ulteriori sorprese per il palcoscenico.

Il Tempo esiste solo nella Musica, la Memoria custodisce i suoi tesori e l'Attimo gli dà voce col suo canto. Il vero dono è la sua assenza.
Egli desiderava fare agli ospiti una gentilezza: donare una cena sospesa, impossibile, straordinaria: senza tempo.

"La Cena del Tempo" è il nuovo lavoro di Samuel che si mette in gioco in un primo approccio al mondo operistico: una fiaba elettronica, ispirata a Vivaldi, che ha visto il noto cantante pop lavorare sugli spartiti originali del "Prete Rosso" per trasformarli in un'opera sonora tra musica elettronica e barocca, fortemente influenzata dal legame di Samuel con il compositore e la sua città, Venezia, in cui attualmente l'artista torinese ha scelto di trasferirsi e trascorrere un periodo della sua vita.

"La Cena del Tempo" è anche un podcast, con Samuel come voce narrante, che esce insieme all'album. Entrambi nascono da uno spettacolo, per la regia e la drammaturgia di Laura Venturini, andato in scena nell'autunno 2022, di cui il musicista torinese ha curato la veste sonora. Un'opera dalle tinte dickensiane, popolata da personaggi allegorici, i cui protagonisti, oltre allo stesso Samuel, sono l'attrice Alice Centazzo, l'attore Stefano Cavanna e la soprano Claudia Graziadei, voce presente anche nell'album.

Questo lavoro nasce quindi come opera in occasione di un evento, muta in album di Samuel, viene da lui raccontata in un podcast e prepara ulteriori sorprese per il palcoscenico.

Dal punto di vista musicale, l'artista torinese porta le composizioni del "Prete Rosso" dentro le trame dei sintetizzatori e ne asseconda le pulsazioni ritmiche con drum machine che spaziano dalla breakbeat alla techno fino a derive jungle, per dar vita ad un electro-pastiche col quale si ricollega ai noti pastiche o "pasticci" cioè opere, tipiche dell'epoca vivaldiana, costituite con brani tratti da lavori preesistenti o appartenenti a diversi autori.

Il mio incontro con Vivaldi è avvenuto in maniera casuale e fortuita, in uno di quei momenti della vita dove capitano delle cose inaspettate grazie a degli incroci stellari. - racconta Samuel

Mi è stato proposto di ideare e preparare un viaggio in musica che raccontasse il suono di oggi, ma allo stesso tempo avesse un legame con le opere di Vivaldi, i cui manoscritti originali sono conservati, per la gran parte, nella Biblioteca Nazionale di Torino. La proposta, nello specifico, era di realizzare un percorso musicale per accompagnare un evento alla Reggia di Venaria Reale (Torino), organizzato da Buonissima con lo chef pluristellato Alain Ducasse insieme a Davide Oldani.
Il caso ha voluto che questa richiesta sia arrivata nel momento esatto in cui decidevo di andare a trascorrere un periodo della mia vita a Venezia e, sempre per caso, prendevo casa nello stesso sestiere in cui è nato, cresciuto e ha scritto molte delle sue opere Antonio Vivaldi. E così, tutto questo allineamento cosmico di fattori, mi ha spinto ad accettare subito e iniziare, quindi, uno studio molto profondo delle opere del "Prete Rosso".

Il fatto di essere a Venezia, in quel sestiere, e poter calpestare le stesse pietre che aveva calpestato Vivaldi, vedere gli stessi tramonti, le stesse mattinate nebbiose, sentire sul viso le stesse sferzate di vento di quel luogo così magico, mi ha portato a perdere i contorni di quella che è stata la mia musica fino ad oggi per immergermi dentro quella di questo straordinario compositore. 

Così ho passato mesi bellissimi a rimodellare alcune delle sue arie per scrivere questa fiaba elettronica.

Nel racconto c'è tutto il desiderio umano di fermare il tempo, di riuscire a combattere questa guerra interminabile contro le lancette che scorrono inesorabili. Ora che le musiche hanno preso una forma definitiva e lo spettacolo è diventato un podcast, credo che siamo davvero riusciti a "fermare nel tempo" quest'esperienza musicale e personale, nata dal caso.

L'album e il podcast "La Cena del Tempo" escono per Stellare, collettivo di producers, factory di produzione sonora ed etichetta discografica fondata da Ale Bavo (Samuel, Levante, Cristina Donà, Mudimbi, Mina, Linea77, LNRipley), FiloQ (Istituto Italiano di Cumbia, Uhuru Republic), Raffaele Rebaudengo (Gnu Quartet, Uhuru Republic), una label dal respiro cinematico, che vive la musica in modo libero, fondendo la sperimentazione in campo elettronico con quella legata alla classica e alle sonorità acustiche, sviluppando una ricerca sonora che possa partire dallo spazio fisico, da un tema emotivo, sociale, etico o paesaggistico, per costruire nuove geografie uditive.  

Nel podcast si ritrovano le voci protagoniste dell'opera-cena, con Samuel a fare da cantastorie, e con la sfida di portare nell'immaginario degli ascoltatori la visione di questa Cena popolata da personaggi straordinari, simbolici, mitologici. Il Tempo invita i suoi amici nella sua Reggia. Ad accoglierli è Attimo, fedele servitore del Tempo, il quale però non ricorda bene come si accolgono gli ospiti, né le istruzioni del suo padrone, perché è assai smemorato, e da molto non si allestivano Cene nella dimora del Tempo. Così Attimo si preoccupa nell'accorgersi che il Tempo non compare e si agita ancora di più quando scopre che gli ospiti (l'Anno, le tre Parche, Gioventù e Vecchiaia) sono immobili come statue, altri sono impazziti, il mondo esterno si è fermato e solo alla Cena tutto prosegue come niente fosse. A soccorrere Attimo interviene la sua amata, Memoria: divertita dalla smemoratezza del giovane, raccomanda alle figure immobili di continuare a dormire, per garantire il dono principale della Cena del Tempo: egli si assenta, così che i suoi ospiti vivano una serata intera senza di lui. I due innamorati, ricongiuntisi, ritrovano con sollievo il messaggio che il Tempo nasconde nel Passato, nel Presente e nel Futuro: Il Tempo esiste solo nella Musica, la Memoria custodisce i suoi tesori e l'Attimo gli dà voce col suo canto. Il vero dono è la sua assenza. Lui desiderava fare agli ospiti una gentilezza: donare una cena sospesa, impossibile, straordinaria, senza tempo.

La trama dello spettacolo potrebbe svolgersi in pochi respiri oppure protrarsi per anni interi - dice la regista Laura Venturini. La Cena del Tempo è multiforme perché è impossibile. La sua impossibilità è la condizione indispensabile per esaudire la richiesta che Samuel formulava senza esitazione alcuna: "Voglio scrivere un'opera con Vivaldi". Un omaggio a Vivaldi? Ispirandosi a Vivaldi? No, precisamente "con Vivaldi!", come se il Prete Rosso fosse stato con noi, la scorsa estate, a Venezia, e magari non avesse ancora avuto l'occasione di incontrare la musica elettronica, ma certo non stesse aspettando altro. Il problema innegabile, manifesto, massiccio era il tempo, tre secoli di Tempo che - essendosi lui così evidentemente imposto a dividere i due musicisti – sarebbe diventato il nostro protagonista assente.