replica Rolex replica watches

Si intitola "Credo" il brano che annuncia il ritorno di Petramante, il primo singolo estratto dall'album "Ortica" in uscita a fine estate. "Credo" è il brano più pop del disco, l’unica traccia in cui si parli di una relazione d’amore: un amore maturo, consolidato che si riconosce nei dettagli dell’altro, nei piccoli particolari e nelle abitudini, includendo le difficoltà e la resa finale, necessaria: “à la guerre comme à la guerre”. É l’ultimo brano scritto ed incluso in ordine cronologico, impreziosito dalla voce sopranista del Maestro Stefano Benini.

Il video del brano è stato girato in sala prove, nel luogo che ha visto ripartire il progetto dopo 10 anni e con la stessa vecchia Camera che ha accompagnato il gruppo nei dischi precedenti. È un video Lo-Fi che si concentra sulla nostalgia, sull’immediatezza, sull’immagine reale e sporca che c’è dietro la stesura di una canzone, e più che lyrics video, è un extra-lyrics video che include visivamente parti di testo che sono state escluse dalla stesura finale.

-----

Petramante è un progetto cantautorale che esordisce musicalmente nel 2009 con l’album “É per mangiarti meglio”. Dopo il tour del primo disco che ha toccato oltre alla Penisola, anche Germania, Austria e Sudamerica, Petramante pubblica nel 2013 il secondo album dal titolo “Ciò che a voi sembra osceno a me pare cielo”, sotto la guida e la produzione artistica di Paolo Benvegnù.
Inizialmente definito come canzone d’autore, il gruppo rivela anche una vena più feroce in un perfetto bilanciamento tra leggerezza e complessità.
Con il secondo album il gruppo parte per un intenso tour in giro per l’Italia tra festival e locali ed elabora una serie di video autoprodotti che hanno l’intento di completare visivamente l’estetica del disco.
Il singolo “Implodo” è inserito nel catalogo multimediale “Io e l’altro”, uscito per Fonopoli con la supervisione artistica di Renato Zero e numerosi brani sono stati scelti per compilation di rilievo, o passati da radio nazionali (Radio Rai, Radio DeeJay, Isoradio).
Il lavoro di scrittura di Petramante esprime l’esigenza lucida di andare oltre alle consuetudini e ai tabù contemporanei, affrontando temi che tocchino l’intera esperienza emotiva e fisica umana, quasi liberando l’ascoltatore dal pudore e dalla paura.
Con il nuovo album "Ortica", realizzato dopo dieci anni dall’ultima uscita, il progetto si apre per la prima volta alla molteplicità e alla scrittura collettiva del gruppo, alla libertà di sperimentare con gli strumenti e con le voci, per uscire dalla strada tracciata e, in bilico tra levitas e gravitas, parlare di quello che in questi dieci anni é accaduto, cantando di nascita e morte, di filosofia e illusione, di tempo e letteratura.