replica Rolex replica watches

 

virginianacoverOggi parliamo di un album che permette di conoscere una delle band italiane dalla formula musicale più originale e ammirata in circolazione e con i testi di un fuoriclasse come Simone Lenzi: i Virginiana Miller.

L'occasione spunta fuori grazie alla ripubblicazione (il 29 maggio 2012), dopo quindici anni dalla sua prima uscita, di "GELATERIE SCONSACRATE", album-pilastro nel rock tricolore. Nuova copertina, nuovo sound (più incisivo) rispetto all'originale e una canzone inedita dal titolo “You & me inc.”, scritta e registrata insieme alle altre canzoni ma al tempo finita ad arricchire come ghost track l’album di un’altra promettente indie band del periodo, i L’upo.

"Gelaterie sconsacrate" gode di un rock che scivola fluidamente senza intoppi; brani come "Curriculum" oppure "Tutti al mare" o ancora "Altrove" hanno una freschezza e una bellezza sorprendenti. Si tratta di brani che raccontano storie ed emozioni descritte con una mestria fuori dal comune: sembra di respirare le storie cantate, sembra di toccare una tensione narrativa domata alla perfezione (come nel brano "L'uomo di paglia" in cui il testo si incastra VM-WEB2perfettamente ai riff di chitarre). "Nouvelle cousine" è un breve brano in francese, ossessivo e teatrale, scandito dalla ritmica insistente del tamburo.

Ingranaggi che funzionano con precisione, "Gelaterie sconsacrate" offre la possibilità di (ri)scoprire un album di cui non ci si può non innamorare. Ai tempi della prima uscita del disco, lo scrittore Sandro Veronesi scriveva: '…io mi sbilancio, ri­peto, e per quanto mi ri­guarda "Gelaterie sconsacrate" è il disco italiano che stavo aspet­tan­do da vent'anni”(Sandro Veronesi, 1997).

 

 

TRACCE

 

01 Curriculum

02 Tutti al mare

03 L’uomo di paglia

04 Dötlingen

05 Altrove

06 Merenderi

07 Nouvelle cuisine

08 Caesar palace

09 Venere Nettuno Belvedere

10 L’agente al cairo

11 Tutti al mare (versione autunnale)

12 L’estate è finita

13 You & me inc.

 

 

Guarda il trailer di presentazione del disco

 

Ascolta gratuitamente "Gelaterie sconsacrate"