replica Rolex replica watches

 

alkemi-split1È uscito il 13 marzo 2012 l'interessante progetto ideato da Al-kemi, la factory di Gianni Maroccolo (Litfiba, CCCP, CSI, PGR, Marlene Kuntz e collaboratore di moltissimi artisti): si tratta di uno split (formula molto in voga negli anni '80) dei DIVERBA (rockband piemontese) e dei BASTIAN CONTRARIO (Two-Men-Band campana). Nello specifico si tratta di due band che "escono insieme", ciascuna con il suo album: "Per chi tace" è il titolo del disco dei Diverba, "Due il contrario di uno" quello dei Bastian Contrario. 

Diverba non è solo una rockband ma anche un concetto in cui si fondono sei diversi modi di essere e convivono in un unico corpo musicale. Il disco é una raccolta di storie, pensieri e stati d'animo che derivano dal vissuto personale, legati da un titolo "PER CHI TACE" che diventa fil rouge dai molteplici significati. "Intra nos", ad esempio, è una canzone che manifesta una forte passione musicale tra accelerazioni e improvvisi stati di quiete. divbastUn'altra canzone che colpisce è "Ilenia" dove un ritmo veloce si fonde con un racconto che parla di chi ha subito troppo per troppo tempo. Si passa poi ad atmosfere più cupe in "Resto perso" con giri di basso molto densi e ben calibrati.

I Bastian Contrario propongono invece "DUE IL CONTRARIO DI UNO", traendo spunto da un racconto di Erri de Luca. La ricchezza della musica dei due musicisti campani si compone di diversi elementi: tamburi, trombe, tromboni, archi, fisarmonica, basso e chitarra. Il tutto è suonato ora vorticosamente ora più delicatamente ed è  caratterizzato da un forte appeal a livello emotivo. La bellissima "L'amore distratto" apre l'album ed è un concentrato di pop-folk con uno straordinario coro finale. C'è poi il racconto di "Annina" che si muove morbidamente con un ritornello molto suggestivo, sottolineato anche dalla presenza del violino. L'atmosfera soffusa di "Parla tu per me" ha un che di magico: la voce sussurrata viene accompagnata magistralmente dalla sezione ritmica in un graduale crescendo unitario.

Questo split non può non sedurre: vengono proposte due band fresche, con un ottimo potenziale, due modi diversi di interpretare la musica. Se questo è il primo passo della nascente factory di Gianni Maroccolo (coadiuvato da Ala Bianca), si attendono i prossimi con molta curiosità. Ottimo lavoro!

 

TRACCE

 

Al-kemi split vol. 1

 

(BASTIAN CONTRARIO – DUE IL CONTRARIO DI UNO)

 

1.Amore distratto

2.Elogio all’arte della felicita’

3.Annina

4.Proprio tempo

5.Oggi non e’

6.Bella e’ la vita

7.Parlando canta

8.Ieri oggi e domani

9.Parla tu per me

 

(DIVERBA – PER CHI TACE)

 

1.Intra Nos

2.Solo Come Vo

3.Tutti Quanti

4.Ilenia

5.Il Desiderio di Domani

6.In Luminol

7.Enfant Terrible

8.Eufonia

9.Sono un Albero

10.Incautamente

11.Resto Perso

12.31 Febbraio

 

ASCOLTA LO SPLIT IN STREAMING GRATUITO

 

BASTIAN CONTRARIO -> VIDEOCLIP DI "AMORE DISTRATTO"

 

DIVERBA -> VIDEOCLIP DI "INTRA NOS"