replica Rolex replica watches

 

marqAndrea Comandini è Marquez. "Figlio del diavolo" è il suo ultimo album ed è disponibile in digital download gratuito dal 1 febbraio scorso attraverso il suo sito personale.

Perchè Marquez incuriosisce? Cosa ha Marquez di particolare? Per rispondere a queste domande innanzitutto vi rimando all'ascolto dell'album; poi dico che "Figlio del diavolo" è un'autoproduzione nata in tempi brevissimi che strega dal primo all'ultimo accordo. Un desiderio di concretezza che cristallizza un approccio rock-blues in dodici tracce (in italiano) che deflagrano e si proiettano sulla realtà. "Abbia inizio la guerra" svela l'album: voce effettata (che ricorre spesso nel disco), atmosfera cupa e racconto di esplosioni, sangue e schianti. Il ritmo incalzante di "Dieci monete in tasca" si fonde perfettamente con il testo graffiante e gli ossessivi riff di chitarra.

La title-track "Figlio del diavolo" è un affresco blues con la figura demoniaca che spiega tutte le sue caratteristiche. "Firenze in marzo" è una delle canzoni più belle del cd; approccio rock e una meravigliosa coda arrabbiata ('Firenze è buia, Firenze è stanca, Firenze è sola, non ride mai'...). "In giugno" è un brano calmo che si apre con un efficace 'profumo di chitarra suonata perbene'; si respira un'atmosfera intima, eterea e piena di magia. marq2Bellissimo l'organo di "Meno male che non dormo quasi mai" che colora una canzone dal ricco taglio emozionale: riuscitissima. "In apnea" ('A cosa pensi adesso che diventa giorno e non ho più respiri per te, vivrò in apnea finchè non mi sorriderai') è un altro pezzo fondamentale del puzzle: un respiro caldo fra i sospiri tesi del resto dell'album. 

"Figlio del diavolo" è un disco da ascoltare al tramonto, con gli occhi aperti e lo sguardo al cielo. Senza alcuna prudenza.

 

TRACCE

 

01 Abbia inizio la guerra

02 Dieci monete in tasca

03 Figlio del diavolo

04 Al fuoco

05 Firenze in marzo

06 In giugno

07 Interludio

08 La verità

09 Fossero pugni in faccia

10 Meno male che non dormo quasi mai

11 In apnea

12 Rmn

 

Ascolta e scarica gratuitamente "Figlio del diavolo"

 

Guarda il teaser dell'album