replica Rolex replica watches


NOLAZCO copertinaIl 24 febbraio 2012 i Nolatzco pubblicano il loro album d'esordio dal titolo "Assalto alla luna". Si tratta di un disco suonato in maniera potente, aspra, con l'urgenza di raccontare storie che non possono restare mute. Dieci canzoni che sprigionano poesia e inducono a riflettere attraverso le note graffianti ed elegantemente crude di Giovanni Fanelli (voce e basso), già bassista nei Rossofuoco di Giorgio Canali, Stefania Orioli (basso), Diego Artioli (batteria) ed Ivo Giammetta (chitarra). Nell'album si respira rabbia (come nella prima canzone "BabyRivoluzione"), poesia passionale miscelata in un rock tirato a lucido (in "Educati al successo" e "Abusiveness"), l'efficace ripetitività ossessiva del verso 'Resisti amore manca poco alla fine' (nel brano "Speed"), fino ad arrivare agli ultimi due brani ("Un caos che ti assomiglia" e "La ballata dei cuori intermittenti") che si rivelano due ballate dall'alto tasso emozionale.

"Assalto alla luna" è il susseguirsi di immagini che non ti stancheresti mai di ascoltare, facendo attenzione a non tralasciarne nemmeno una perchè potrebbe essere la più bella..

 

Abbiamo inoltre avuto la possibilità di contattare Giovanni "Nani" Fanelli (voce e basso della band) che gentilmente ha parlato un pò del progetto Nolatzco...

NOLAT

1. "Assalto alla luna" è un album che suona molto rock, con dei gran bei riff e delle sonorità che trasudano consapevolezza nei propri mezzi. Da dove nasce l'album da un punto di vista ritmico e delle melodie?

GIOVANNI: I pezzi nascono da intuizioni individuali che vengono poi elaborate assieme... si fa la struttura, si individuano potenziali strofe, ritornelli, ecc... ci canticchio qualcosa di indefinito sopra, aspettando l'idea per un testo... poi andiamo al bar... ci sbronziamo e dimentichiamo tutto. è un lavoro molto scrupoloso!

 

2. Testualmente, invece, emerge un'attenzione particolare alle parole. Qualcuno diceva che ''le parole sono importanti'. Quali storie si raccontano nel disco?

GIOVANNI: Si tratta di storie vissute oppure di veri e propri 'viaggi' che mi sparo... mi fa sorridere pensare al primo commento che ho avuto da un amico riguardo al testo di "un caos che ti assomiglia".. mi fa: cavolo, bello il pezzo che parla di stalking... ed io: grazie grazie... poi arrivato a casa sono andato su wikipedia per capire cosa cazzo volesse dire stalking ed ho pensato: ..si questo pezzo parla proprio di stalking.. poi con un po' d'inquietudine addosso ho anche pensato ..cavolo.. se ho scritto un testo così.. sono un potenziale stalker? poi son andato al bar a piedi per sbronzarmi e dimenticare tutto. 

 

3. C'è una canzone all'interno dell'album a cui siete più affezionati, una canzone che vi aspettate si infili nelle orecchie degli ascoltatori e ci resti il più possibile? Perchè?

GIOVANNI: secondo noi TUTTO il disco è fighissimo, però come si dice ogni scarrafone è bello se non è litigarello... vabbè.. ci siamo capiti...Ci piacerebbe che rimanessero in testa alla gente quei nostri pezzi che parlano criticamente della società come Abusivisness, Educati al successo (condannati alla nullità); ma, siamo in Italia, è più facile invece che ci si ricordi di quel pezzo che dice: INGHIOTTITO DALLA FICA MASTICATO E RIGETTATO... (Signorina Diesel)

nolatzco

4. Cosa ci si deve aspettare sul versante tour e concerti in giro? Potete darci delle anticipazioni?

GIOVANNI: se non siete al bar a dimenticarvi di tutto potete sentirci il 18 febbraio al Voodoo di Comacchio (Fe), dove apriremo al concerto dei Calibro 35.. altre sono in via di definizione.. anzi lancio un appello ai locali che potrebbero essere interessati ad ospitare un nostro live: siamo molto accomodanti, non c'è nessun vegetariano, non sporchiamo per terra...

 

5. Ultima curiosità: la line-up prevede una chitarra, una batteria e due bassi. Come mai la scelta di due bassi?

GIOVANNI: perchè fa figo vedere il cantante che fa anche il bassista.. in realtà dal vivo faccio finta di suonare e Stefania, al secondo basso, lo fa davvero...(no dai, non è vero.. è che ti sto rispondendo dal bar... )

 

TRACCE

 

01. BabyRivoluzione

02. Tutto svanisce

03. Educati al successo

04. Abusivisness

05. Assalto alla luna

06. Speed

07. Lullabymoon

08. Signorina Diesel

09. Un caos che ti assomiglia

10. La ballata dei cuori intermittenti

 

Guarda il video di BabyRivoluzione

 

Ascolta gratuitamente "Assalto alla luna" dei Nolatzco