replica Rolex replica watches

Il disco "GRANDISSIMO" è uscito lo scorso venerdì 31 maggio per festeggiare 25 anni di carriera di Irene Grandi.
“Grandissimo” è un progetto discografico ricco, eterogeneo e di ampio respiro, come il titolo giocosamente suggerisce, teso a soddisfare una continua necessità di esplorazione e un impellente desiderio di condividere le esperienze.

Il lavoro si compone di tre parti (tre capitoli). Si apre con il Capitolo 0, intitolato “Inedita”, costituito interamente da nuove canzoni. Il Capitolo 1, dal titolo “Insieme”, raccoglie i brani arrangiati in versione unplugged e vede la collaborazione di grandi protagonisti della musica italiana, quali Loredana Berté, Stefano Bollani, Carmen Consoli, Levante, Fiorella Mannoia e Sananda Maitreya (aka Terence Trent D’Arby). Il Capitolo 2, denominato “A-Live”, è un’esplosione in chiave elettrica di alcuni grandi successi di Irene che sprigiona grande energia, rappresentando una delle caratteristiche della cantante.

"Lontano da me" è una canzone rock dove viene fuori tutta la personalità di Irene Grandi che cavalca con la sua bellissima voce un treno di chitarre. "Quel raggio nella notte" è un blues dalle tinte jazzy. anche qui non manca la melodia unita alla potenza. "I passi dell'amore" starebbe bene in un disco di Tiziano Ferro. Qui la Grandi dialoga con un'elettronica misurata e nei crescenti, esplode con la sua voce che mette un'accento ad una linea melodica straziante. "Sono qui per te" siamo in pieni territori electro-rock tipici della cantante. "Accesa" è l'ultimo inedito del primo capitolo. È una ballata elettroacustica con tinte noir dove piani pulitissimi e chitarre appena distorte creano la rampa di lancio per il volo canoro spaccacuore della Grandi.

Nel secondo capitolo "Insieme", ci sono stupenti featuring. "Time is on my side", il blues tanto amato da Irene Grandi, ospita la voce di Sananda Maitreya; in "Alle porte del sogno" è il turno di Carmen Consoli, "Un vento senza nome" un pezzo del sanremo 2015 risuonato intimamente come una ballata pianistica con Fiorella Mannoia; poi Bollani in "Amore amore amore amore". "La tua ragazza sempre", famosissima hit della cantante, si fregia della voce possente della Bertè con un incalzante treno di chitarre acustiche e elettriche che si passano la palla con una sezione ritmica potentissima. Infine la struggente voce di Levante in "Un motivo maledetto".

Il terzo capitolo è pieno di hit e canzoni memorabili da "Bum bum", "Partire per un lungo viaggio" a "Bruci la città" per citarne alcune, tutto in una chiave di ricerca stilistica del suono e rivisitazione moderna di un rock misto ad elettronica. Insomma canzoni che hanno la loro freschezza ritrovata, ma che partono da una base compositiva ed interpretativa consolidata. Un progetto ambizioso che è pirnamente riuscito e arriva al cuore dell'ascoltatore con potenza e tenerezza.

Tracce:

CAPITOLO 0 “INEDITA”
1.LONTANO DA ME (S. Lanza, I. Grandi)
2.QUEL RAGGIO NELLA NOTTE(M. Amato, A. Filippelli, M. Amato)
3.I PASSI DELL’AMORE (A. Filippelli, A. Di Martino, I. Grandi)
4.SONO QUI PER TE (S. Lanza, I.Grandi )
5.ACCESA (S. Lanza, I. Grandi)

 

CAPITOLO 1
1.“INSIEME”TIME IS ON MY SIDE (N. Meade) feat. SANANDA MAITREYA
2. ALLE PORTE DEL SOGNO (P. Stefanini, F. Sighieri, I. Grandi, A. Vestrini) feat. CARMEN CONSOLI
3.UN VENTO SENZA NOME (S. Lanza, I. Grandi) feat. FIORELLA MANNOIA
4.AMORE AMORE AMORE AMORE (P. Piccioni,A. Sordi) feat. STEFANO BOLLANI
5.LA TUA RAGAZZA SEMPRE (G. Curreri, V. Rossi) feat. LOREDANA BERTÉ
6.UN MOTIVO MALEDETTO (Telonio, I. Grandi) feat. LEVANTE

CAPITOLO 2 ⬩“A-LIVE”
1.LASCIALA ANDARE (Gaudi, R.Cavalieri,I. Grandi)
2.LA COMETA DI HALLEY (F. Bianconi, I. Grandi)
3.PRIMA DI PARTIRE PER UN LUNGO VIAGGIO (G. Curreri, R. Drovandi,V. Rossi)
4.BRUCI LA CITTÀ (F. Bianconi, I. Grandi)
5.BUM BUM (Telonio, Buffat)

marco valis di mauro