replica Rolex replica watches

LEIcontroLEI” è uno di quei dischi che ti fanno amare la musica. Mettiamo le cose in chiaro da subito. I bresciani NEWDRESS coronano la loro decennale carriera con un disco che è una vera e propria gemma per diversi motivi: il contrasto tra le due anime dell'universo femminile, le collaborazioni eccellenti (Antonio Aiazzi dei Litfiba, Diego Galeri dei Timoria e Stefano Brandoni) che hanno contribuito ad arricchire il risultato finale del lavoro discografico, l'attitudine elegante e raffinata della band new-wave che mantiene originalità e music-appeal.

Tutto ruota attorno ad alcune figure femminili che rappresentano il lato positivo e negativo: Eva e Lilith, la serial killer saponificatrice Leonarda Cianciulli, la partigiana Joyce Lussu, Amelia Earhart (prima donna a volare sull’Oceano Atlantico a bordo di un Fokker F.VII nel 1928), la stupenda Marilyn Monroe, Elizabeth Warren paladina del movimento LGBT americano candidata alle primarie statunitensi del 2020 contro Trump, l'icone del movimento Fridays For Future Greta Thunberg.

Scendendo nello specifico dei brani troviamo la surreale "VACANZA DARK" che vanta un bellissimo testo che esplora la visionarietà; Marilyn Monroe è la protagonista di "OVERDOSING IN L.A." con la sua tragica ultima notte. Molto accattivante è "PALLIDA", il primo singolo del disco che vede la partecipazione di Stafano Brandoni: la canzone parla della paladina LGBT Elizabeth Warren ed affronta in maniera più ampia la situazione di arretratezza del discorso omosessuale in Italia. "L’ALIENO E LA BAMBINA" vira sul tema ecologico che vede oggi Greta Thunberg come il simbolo positivo della rivolta contro i potenti della Terra; "JOYCE" con il suo beat down tempo ammalia l'ascoltatore nel raccontare la vicenda della partigiana Joyce Lussu. Il tocco di Antonio Aiazzi rende il brano ancora più magico. Un altro brano molto interessante è "TIPO BANALE" che racchiude un messaggio semplice ma di triste attualità: chiunque tu sia, qualunque effimera virtù tu potrai ostentare, per la tua lei sarai sempre un essere banale. Diego Galeri mette le mani su "BOLLE DI SAPONE", una macabra canzone che fa rivivere la storia della saponificatrice di Correggio, Leonarda Cianciulli.

Gli ingredienti di "Leicontrolei" sono potenti, essenziali, precisi e molto ben amalgamati. Il risultato finale sprigiona una creatività ed un talento inusuale oggi in Italia. I Newdress hanno colpito nel segno.

1. VACANZA DARK
2. OVERDOSING IN L.A.
3. PALLIDA
4. FREELOVE DATING
5. L’ALIENO E LA BAMBINA
6. LEI CONTRO LEI
7. JOYCE
8. IL RUMORE DI TE
9. TIPO BANALE
10. BOLLE DI SAPONE

 

web
facebook
instagram
twitter
youtube