replica Rolex replica watches

Si intitola "Estramenia" il nuovo ep del cantautore astigiano Jacopo Perosino. Le cinque canzoni dell'ep di Perosino non sono allineate alle regole vigenti oggigiorno perchè è un lavoro di pancia, un grande salto al di fuori della comfort zone, il principio di una rivoluzione personale che ingloba l'amore, la storia, la società e molto altro. E' molto interessante la sfumatura teatrale dei brani che sanno raccontare la verità: il linguaggio teatrale è affascinante perché nella finzione è portatore di verità.

LA RIVOLUZIONE TERRESTRE è una ballata per la fine del mondo partendo dalla creazione perfetta fino alla creazione dell'uomo che rovinò tutto. Si tratta di un'ispirata suggestione che prende ispirazione dal "Libro degli Abbracci" di Eduardo Galeano. In HANNO UCCISO COLAPESCE invece si affronta la leggenda del giovane Nicola da Messina, abile nuotatore che sorreggerebbe con le sue braccia la Sicilia per evitare che affondi; molti hanno provato a sollevare la Sicilia (giudici, poliziotti, preti, sindacalisti, generali...) ma spesso hanno sbattuto contro il muro dell‘omertà e della paura.

GAROFANI ROSSI: “Les oeillets rouges” è una poesia che Louise Michel, maestra anarchica e combattente tra le più indomite dell’ incredibile esperienza rivoluzionaria nota come la Comune di Parigi, scrisse in prigionia a Théophile Ferré, condannato a morte proprio per i fatti della rivolta. In +FRAGILE si parla di vittorie e sconfitte personali. Questa canzone è un “viaggio al termine di una notte” all'interno del quartiere San Salvario di Torino, città che ha accolto Jacopo Perosino.

L'ep si chiude con CANZONE DA MURI parla della reazione ad un rifiuto, una delusione professionale. E' stato lo spunto per riflettere sul motivo per cui un essere umano è invogliato a scrivere del mondo che lo circonda e, nello specifico, a farlo nel poco spazio di una canzone.

 

Tracce

LA RIVOLUZIONE TERRESTRE
HANNO UCCISO COLAPESCE
GAROFANI ROSSI
+FRAGILE
CANZONE DA MURI