replica Rolex replica watches

Abbiamo intervistato IO E LA TIGRE, che ci hanno raccontato del loro ultimo lavoro, delle loro canzoni, della loro musica, dei loro progetti futuri, di come concepiscono la musica, dei loro gusti musicali e molto altro. Buona lettura!

10710540 375985132564517 4531636681052815516 n1. Chi sono IO e la TIGRE secondo IO e la TIGRE.
Sono due amiche che si vogliono bene - un mondo di bene - che si sono ritrovate dopo 10 anni di lontananza e di silenzio, ma nonostante ciò, quando hanno ripreso a suonare insieme, sembrava non fosse passato neanche un giorno.

2. A cosa si riferisce il nome della vostra band?
E’ una metafora. La metafora del trovare il coraggio per affrontare le proprie paure. E  dietro alle paure risiede ciò che ci manca, sia essa la capacità di dare carezze o di dare schiaffi. E questo per noi vale da qualsiasi angolatura la osservi. In entrambe risiede questa paura. Attraverso l’altra riusciamo ad affrontarla.

3. Come definireste la vostra musica? Se doveste dare tre aggettivi alla vostra musica, quali scegliereste? Emotiva, liberatoria e spontanea.

4. Cosa rappresenta per voi la musica (la vostra e quella che ascoltate)? Una terapia attraverso cui i problemi passano e ne escono trasformati in qualcosa di costruttivo.

5. Ascoltando il vostro nuovo ep ci si ritrova coinvolti in un vortice di melodie che incuriosiscono l'ascoltatore. Innanzitutto: Come è nato questo lavoro? Quali sono le idee che sono alla base delle canzoni che lo compongono? Queste domande dovresti farle alle canzoni e non a noi. Le canzoni sono nate tutte in reazione ad uno stato emotivo, senza nessuna idea alla base. In sala prove è avvenuto il racconto di queste storie e dopo ore di chiacchiere abbiamo arrangiato i brani come se fosse un modo per discutere di questi fatti. Come tra amiche si fa. Soffermandosi più su alcune sensazioni suscitate dal racconto piuttosto che altre (a noi serve a questo la musica!). Abbiamo quindi scelto per l’ep dei brani che potessero essere un modo chiaro di presentarci al mondo, essendo il nostro primo lavoro. Siamo molto fiere del nostro ep, anzi, della nostra ep.
  
6. Nell'ep riuscite a dare equilibrio tra potenza e romanticismo, tra energia e morbidezza. Come riuscite a far convivere queste due anime nelle vostre canzoni?
IO e la TIGRE, come diciamo sempre, sono lo schiaffo e la carezza proprio perché in noi convivono questi due aspetti dati, non solo dall'appartenenza a due generi musicali un po' diversi; IO più vicina al cantautorato italiano (ma non solo) e la TIGRE al punk rock e al grunge, ma anche caratteriali. La sfida è stata valorizzare la nostra diversità considerandola un valore aggiunto e come crescita personale lo stare con la persona che rappresenta il tuo opposto. Come abbiamo fatto? Semplice: la nostra amicizia e l'amore che ci lega vengono prima di tutto così come prima di ogni altra cosa viene il nostro benessere. Questo, e la nostra spontaneità, sono ciò che c'è alla base del nostro suonare insieme.
       
7. Quali sono i vostri progetti futuri? A quando un disco? Continuare a considerare la musica il nostro mezzo per stare bene e non il nostro obbiettivo, divertirci, fare le prove e chiacchierare ore e ore come abbiamo sempre fatto, andare ai concerti dei gruppi che ci piacciono, valorizzare sempre il tempo che trascorriamo insieme, coltivare la nostra amicizia, continuare a collaborare con persone che credono in noi e che ci lasciano spazio senza interferire in ciò che è IO e la TIGRE. Ecco, questi i nostri obbiettivi per il futuro.
Certo; anche continuare a fare dei live che ci diverte un sacco girare e conoscere gente e posti nuovi!
Il disco inizieremo a registrarlo dopo la primavera, diciamo in estate,  per averlo pronto in autunno 2015.
   
8. Musicalmente parlando, qual è il vostro sogno nel cassetto?
Il nostro sogno nel cassetto è quello di poter fare un tour negli States e così accettare l'invito di Rusty, batterista delle Coathangers (gruppo che stimiamo molto e col quale abbiamo suonato) di andare ad Atlanta e suonare nel pub che lei  e il suo ragazzo gestiscono insieme. Sarebbe molto bello e divertente fare un viaggio/vacanze del genere! E comunque, lo faremo, in un modo o nell'altro, come abbiamo fatto in Provenza, suonando per strada e dormendo nella nostra TigerFalia, esploreremo gli States :)
   
9. Se doveste consigliare tre band contemporanee, quali scegliereste?
Ve ne scriviamo 6 perché è difficilissimo sceglierne solo 3 e soprattutto perché siamo in due e siamo democratiche (3 è un numero dispari! :) )
Mikal Cronin, Coathangers, Ty segall, Cosmetic, Sunday Morning, HoneyBlood.