Tornano i Nadir con un nuovo singolo dal titolo "Milano", disponibile su tutte le piattaforme digitali da sabato 7 dicembre 2024. Un nuovo capitolo dove le sonorità post rock incontrano quelle del cantautorato italiano e che si aggiunge al percorso di uno dei nomi cult della scena indipendente: un omaggio atipico alla città meneghina, che inevitabilmente si ama e si odia, che è casa, ma anche una troia e che, non a caso, esce proprio a Sant'Ambrogio, santo patrono di Milano.
Non potevamo che affrontare con loro questo ritorno, ed ecco cosa ci ha raccontato proprio la band a riguardo!
1. Il vostro ultimo singolo, dal titolo “Milano” è uscito sabato 7 dicembre. Cosa vi ha spinto a pubblicare un brano proprio di sabato?
E’ stato un caso. Volevamo fare uscire il singolo a Sant’Ambrogio, patrono di Milano, e quest’anno cadeva di sabato.
2. Come nasce in genere un brano dei Nadir? Lavorate tutti insieme oppure tutto parte dall’idea di un singolo? Vi confrontate mai sul significato dei testi?
(Valerio) Di solito scrivo i pezzi e poi li rivediamo tutti insieme per arrangiarli. I testi li scrivo io, e sinceramente non credo che un testo debba avere per forza un “significato” ben preciso. Credo che la musica funzioni bene come impatto emozionale, e mi piace che la gente, ascoltando i nostri brani, lo interpreti come vuole, e non per forza deve coincidere con il significato che do io ad un brano che ho scritto.
3. E come sta il progetto “Nadir” dopo ben 25 anni? E come sono stati questi anni di musica e concerti? Qualche rimpianto?
I Nadir stanno benone, gli ultimi anni sono stati molto stimolanti fra scrittura di nuovi pezzi e concerti, e credo che il 2025 sarà anche meglio. Zero rimpianti.
4. E in che modo la provincia vi ha influenzato in questi anni?
I testi nadir sono spesso autobiografici, e vivendo alla periferia di milano, questa ha avuto un grosso impatto sulla nostra musica.
5. Cosa potete anticiparci del vostro nuovo disco?
A inizio febbraio uscirà un live acustico, mentre nella prima metà dell’anno usciranno altri due singoli. Molto probabilmente nel 2026 uscirà un nuovo disco, ma non vogliamo anticipare niente!
